Frazione RAINERO

Punto di partenza Comune di Rossa
Piazza della Concordia
Punto di arrivo Frazione Rainero (1075)
Sentiero 400
Tempo percorrenza 20 minuti
Grado di difficoltà E - Escursionisti
Dislivello 165
Periodo consigliato Tutto l'anno
Caratteristiche Il percorso si svolge su mulattiera e non presenta difficoltà.
Si tratta del raccordo che a monte di Rossa conduce alla frazione Rainero, posta ad occidente dell'altra frazione Piana. Rainero è situata in posizione ridente,circondata da prati e campi coltivati e possiede un artistico oratorio dedicato alla Visitazione.

Da Rossa 813 m, seguendo la mulattiera per le frazioni alte, si raggiunge la Località Vaz 910 m (ore 0.15) dove si diramano tre diversi itinerari: quello a destra porta alla Montata, quello diritto continua l'itinerario 400 per Piana e il Pizzo Tracciora, il terzo,verso sinistra, è l'itinerario per Rainero che si raggiunge facilmente con la mulattiera (20 minuti).
Il sentiero sale direttamente alla frazione, lungo il quale è presente una cappella con un affresco della Madonna in gloria e un iscrizione datata 1789 e a lato del quale, giungendo a Rainero, si trova un sasso con alcune coppelle ben incise, di diverso diametro.

Pochi metri sopra il bivio in località Vaz, alla base del versante prativo esposto al meridione, si trova la secentesca Cappella della Madonna del Purgatorio. Sulla parete di fondo è affrescata la Madonna col Bambino tra Santi.

Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia CAI Varallo Vol. 3 cartina 2.
IGM foglio 30 III NE Scopa - Foglio 300 IV SE Fobello.
IGC carta 10 Monte Rosa, Alagna e Macugnaga.
Guida dei Monti d’Italia - CAI-TCI – Alpi Biellesi e Valsesiane